Social Media Marketing

La presenza sui Social Media non garantisce di per se notorietà o successo. Centinaia di milioni di profilidigitali competono tra loro per raggiungere visibilità.
Per promuovere un brand sui Social Media e aumentare la notorietà dei profili Social sviluppati, SODES adotta le più innovative strategie di Social Media Marketing.

Le tecniche adottate, molte delle quali ancora sperimentali, variano in funzione degli obiettivi da raggiungere, delle strategie aziendali, della tipologia di presenza on line, ma non possono non prevedere:

  • L’ottimizzazione delle pagine Web – Social Media Optimization (SMO)
  • La creazione di conversazioni tra utenti e consumatori
  • Campagne display sui singoli canali
  • La creazione ed ottimizzazione di corporate blog
  • La personalizzazione dei principali profili: Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, ecc…
  • La creazione di moduli di social commerce, ove opportuno
  • Attività di Facebook Marketing
  • Attività di LinkedIn Marketing

Un’attività di monitoraggio mediante soluzioni dedicate di Social Media Analytics fornisce dati importanti sul successo delle attività di Social Media Marketing consentendo continui allineamenti della comunicazione con il target di riferimento.

Social Media Identity

La pianificazione e la creazione di un’identità sui Social Media rappresenta uno dei primi passi necessari per accedere proattivamente al mondo Web 2.0.

Questa fase viene spesso sottovalutata dalle aziende, che sottostimano le implicazioni di immagine, giuridiche ed economiche connesse ad una corretta gestione dei propri profili social e che forse per questo motivo solitamente affidano la cura di questi aspetti a giovanissimi freelance solo tecnicamente competenti.

Per creare una identità sui Social Media di successo, ma anche rispettosa ed attenta alle esigenze aziendali e dei diritti degli utenti, SODES  procede con le seguenti fasi operative:

  • Progettazione
    – ruolo, termini e dimensione partecipativa dell’azienda
    – obiettivi da perseguire
    – monitoraggio e analisi preliminare dei Social Media
  • Creazione profilo
    – Personal e Corporate Facebook
    – Personal e Corporate Twitter
    – Corporate Blog
    – Youtube Channel
  • Personalizzazione
    Personalizzazione dei profili Social e adeguamento
    alla grafica e alla comunicazione aziendale.
  • Integrazione
    Tutti i profili Social vengono integrati tra loro e con il sito Web aziendale.
    Appositi componenti, moduli e scrip rendono fruibili tweet e commenti social anche sul sito aziendale, blog e differenti piattaforme.

Web Reputation

Per proteggere efficacemente la Reputazione Online SODES predispone una costante attività di monitoraggioWeb ReputationMonitoring e di gestione dei contenuti, Reputation Management.

ln funzione delle circostanze la gestione della Reputazione Online può articolarsi in differenti fasi:

a) Creazione della Reputazione Online

La preliminare realizzazione di un forte brand multicanale, di uno scudo capace di contrastare inevitabili opinioni negative, scandali, errori giudiziari è il primo passo per proteggere efficacemente la propria reputazione.

b) Protezione del Brand -Brand Protection

La presenza di contenuti offensivi o diffamatori rilevati dall’attività di Web ReputationMonitoring richiedono la loro marginalizzazione mediante complesse tecniche di Web Washing.

c) Crisis Management

Diffuse e ripetute offese al Brand, campagne diffamatorie di utenti danneggiati, prodotti difettosi, esigono la pronta gestione di situazioni di crisi Crisis Management e l’attivazione di tutte le strategie previste per limitare il danno di immagine.